Custodie per chitarre: migliori prodotti di Marzo 2021, prezzi, recensioni

Comprare una custodia adatta alla tua chitarra non è così complicato come comprare una chitarra o un amplificatore. Tuttavia, ci sono molte cose da considerare quando si tratta di acquistare le custodie per chitarre: che si tratti di una custodia rigida o di una custodia per chitarra acustica o elettrica.

Per aiutarti, troverai di seguito alcune delle nostre custodie preferite sul mercato oggi, in tutte le fasce di prezzo, nonché una breve guida per trovare un ottimo abbinamento per la tua chitarra. Inoltre, è importante chiarire che i soldi investiti in una buona custodia non sono mai troppi perché è l’accessorio più importante.

Non esiste una custodia migliore di un’altra, esiste semplicemente la custodia giusta per le tue esigenze. Iniziamo!

Supporti per chitarra

Custodia rigida contro custodia morbida

Le custodie per chitarre non sono tutte uguali, come non sono tutte uguali le tipologie di chitarre. Infatti, esistono in commercio custodie per chitarre classiche, per chitarre elettriche, custodie rigide o morbide… Insomma, ne esistono svariati modelli ma tutti devono permetterci di trasportare e riporre le nostre chitarre in modo pratico oltre a garantirci un’adeguata protezione contro urti o gocce di pioggia.

Custodia morbida

La custodia morbida è la scelta ideale per chi preferisce una soluzione “comoda”.

Molte di queste sono dotate di spallacci per essere trasportate a zainetto e garantire, quindi, massima libertà di movimento. Mentre la chiusura è generalmente affidata ad una cerniera lampo e all’esterno è presente una tasca in cui potere infilare i vari accessori.

Custodia rigida

Le custodie rigide hanno costi più elevati rispetto a quelle morbide ma proteggono meglio il tuo strumento musicale.

L’interno morbido assicura che la chitarra resista a colpi e sia protetta da graffi. Poi si trova quasi sempre uno scomparto interno integrato utile a contenere tutto ciò che ti potrebbe servire.

Inoltre, la chiusura è più sicura rispetto a quelle morbide grazie alla presenza di ganci e qualche volta di una vera e propria chiave. Difficilmente però le custodie rigide si trasportano sulle spalle, di solito vengono trasportate a mano, a mo’di valigia.

Migliori custodie per chitarre del 2021

Adesso andremo a vedere quali sono le migliori custodie per chitarre presenti oggi sul mercato, le qualità, i brand, le dimensioni e i costi.

Custodie per chitarre Rocktile

Con meno di 70 euro puoi acquistare su Amazon questa magnifica custodia rigida Rocktile, molto robusta adatta per chitarre elettriche in Single Cut-style con un rivestimento molto spesso e un vano integrato interno.

Inoltre è dotata di serratura, pesa 3 kg e le dimensioni sono:

  • Lunghezza: 102 cm.
  • Corpo in basso: 33 cm.
  • Centro: 20 cm.
  • Corpo superiore: 24 cm.

È rivestita internamente con una morbida stoffa nera che proteggerà la chitarra da sporco e graffi.

Custodie Mugig

Mugig propone una custodia per chitarre eccellente per la capienza. Le dimensioni interne sono infatti di 100 x 35 x 6 centimetri mentre lo spessore maggiore di 1 cm garantisce la perfetta protezione dell’area della carcassa e del ponte.

Leggera e facile da portare in giro grazie alle cinghie fornite in dotazione è anche impermeabile all’acqua grazie alla qualità idrorepellente del materiale con il quale è stata realizzata. Il peso è di 599 g e il costo è di circa 60 euro, ma su Amazon.

Gator

Questa conosciutissima marca ha da poco messo in commercio una nuova custodia semirigida per chitarre che si distingue dalle altra per l’elevata protezione dal momento che le sua struttura è stata realizzata in polistirene espanso sinterizzato un materiale rigido, inerte e leggero che protegge in modo efficace la chitarra elettrica.

Il rivestimento esterno e le maniglie sono in nylon. Le dimensioni interne massime 1003 x 324 x 86 mm mentre le dimensioni esterne 1041 x 406 x 162 mm. Il peso è di 3,13 kg. Inoltre, si chiude con una robusta zip ed è dotata di tracolla. Puoi comprarla su Amazon per soli 55 euro.

Ibanez

La custodia Ibanez si contraddistingue dalle altre sicuramente per la incredibile maneggevolezza.

Infatti, oltre ad essere dotata di una maniglia e di due spalline imbottite che consentono di indossarla come uno zaino è anche provvista del sistema di chiusura “Smart Zipper” con cerniera permette di estrarre lo strumento in modo veloce e sicuro.

È multi tasche e ha un’imbottitura di 3 centimetri. Le dimensioni sono di 97 x 41 x 9 cm mentre il peso è di circa 1kg. Su Amazon puoi trovarla a meno di 60 euro.

Roling’s custodie per chitarre

Non avrei mai immaginato di poter acquistare una dignitosa custodia per chitarra a 9,99 euro. Un sogno diventato realtà grazie a Roling’s che ha proposto al mercato questa custodia per chitarra elettrica lunga 103 centimetri e con un’imbottitura di 8 millimetri.

Anche esteticamente è molto cool grazie alle finiture rosse che si abbinano molto bene al nero della custodia. Il peso è di circa 800 grammi, quindi è molto leggera e comoda da trasportare. È anche molto pratica grazie alla presenza dei due spallacci regolabili e di una maniglia resistente posizionata lateralmente.

Cahaya

Le custodie per chitarre Cahaya sono tra le più conosciute e tra le più usate grazie alle qualità che offrono come l’imbottitura ultra spessa con fodera morbida e panno resistente ai graffi. E hanno anche una culla regolabile per una protezione addizionale per il manico della chitarra.

Inoltre, una base gommata per carichi pesanti assicura che la chitarra sia ben protetta da urti, agenti atmosferici e dallo sporco quotidiano.

Le dimensioni sono di 108 x 47 x 12.5 cm, compatibile con chitarra di 39/40/41 pollici. Mentre la parte superiore è di 33 cm. Pesa meno di un Kg e puoi acquistarla su Amazon per meno di 50 euro.

Sara Hernández Díez

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Back to top
Migliori Custodie